Il formaggio è come il vino: un prodotto apprezzato da molti, presente sulle tavole degli italiani con diversi gusti, consistenze, profumi. Ma in quanti possono dire di conoscere veramente le caratteristiche, le sfumature e le peculiarità di quest’eccellenza culinaria? Il mondo dei formaggi è sicuramente molto complesso, infatti la sola presenza di più di 50 formaggi iscritti nei registri D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) e I.G.P. (Indicazioni Geografiche Protette), è un ottimo indicatore della varietà e della qualità del settore caseario. Questo porta a condizionare spesso le nostre scelte di consumo, che ricadono prevalentemente sui nomi più conosciuti e più pubblicizzati, portandoci per assenza di fiducia e di conoscenza a non allargare i nostri orizzonti verso tipologie di formaggio meno supportate dal marketing, ma non per questo inferiori né per qualità né per esclusività. La volontà di condividere la nostra passione per il formaggio ci ha portato a pensare per voi, in collaborazione con esperti del settore e altri partner, al 1° corso di “Educazione al Formaggio“: un percorso  che nasce con l’obiettivo di “aprirvi le porte” alle eccellenze, spesso sconosciute, del mondo del formaggio. Questo corso sarà strutturato in 4 serate a tema, legate da un unico filo conduttore conduttore: la qualità. Qui di seguito potete trovare il programma, le informazioni necessarie e la locandina del corso.

Mercoledì 11 settembre 2019 – ore 20:30

PRIMA SERATA – SERATA AL FRESCO Formaggi: Ricotta di Bufala, Bufala Aversana, Bufala Aversana Affumicata, Treccia Mozzarella Vaccina, Ricotta Pecora Infornata.

Mercoledì 25 settembre 2019 – ore 20:30

SECONDA SERATA – A TUTTA MALGA Formaggi: Asiago di Malga, Asiago d’Allevo Malga, Cayo Malga, Tuma Persa, Morlacco.

Mercoledì 9 ottobre 2019 – ore 20:30

TERZA SERATA – A TUTTO BLU Formaggi: Gorgonzola dolce, Castelmagno, Roquefort, Erborinato al Fior d’Arancio, Blue Shropshire.

Mercoledì 23 ottobre 2019 – ore 20:30

QUARTA SERATA – VIVA LA FRANCIA E NON SOLO Formaggi: Saint Maure, Affinato allo Chablis, Comte, Robiola Roccaverano, Camembert Fermier


PER OGNI SERATA: Un primo piatto a sorpresa della Trattoria “In Corte dal Capo” ed in abbinata due tipi di vino


Il corso sarà tenuto da Bottega Verde da Andrea in collaborazione con la Trattoria “In Corte dal Capo”. Relatore: Dott. Giancarlo Andretta, maestro assaggiatore di formaggi.


Costo: €100,00 a persona  SOLD OUT!


Ti aspettiamo per scoprire e insieme a noi degustare le eccellenze del mondo del formaggio! Altre info e prenotazioni Tel: 049 5384572 e-mail: info@bottegaverdeandrea.it GUARDA LA LOCANDINA DEL CORSO

Tel 049 5384572    info@bottegadaandrea.it    Lun - Sab: 8:00 - 13:00, 15:30 - 20:00 / Mer: 8:00 - 13:00 / Dom: chiuso