Il prossimo 28 giugno, tutta Conselve si tinge dei colori della Notte Gialla. Come ogni anno, anche Bottega Verde da Andrea ti aspetta per farti assaporare tutti i nostri prodotti: dai taglieri di formaggi e salumi, passando per i nostri vini, e le nostre specialità. Per questa 5a edizione ti proponiamo un abbinamento tutto da gustare: quello tra la nostra birra cruda (leggi il nostro articolo qui), e la regina della serata: la nostra MORTADELLA gigante da 200 kg. La Mortadella è uno dei salumi più conosciuti della tradizione emiliana. Insaccato cotto di puro suino dalla inconfondibile forma cilindrica o ovale, è gustosa, dal sapore deciso, ed è diventata un classico senza tempo. Oggi Bottega Verde da Andrea ti svela 4 curiosità per conoscerla meglio.


1. Perché si chiama Mortadella?

La Mortadella ha origini molto antiche e per questo motivo è difficile stabilire con certezza le origini del nome. Le ipotesi più accreditati sono due: c’è chi sostiene che derivi dal Mirto ingrediente utilizzato in passato per insaporirla, altri sostengono dal “Murtatum”, termine che definiva la carne di suino finemente triturata nel mortaio.

2. Breve storia della Mortadella

La Mortadella è nata probabilmente nel I° secolo e la sua produzione si è sviluppata tra Emilia e Lazio, poi nel Medioevo si trovava solo a Bologna. Solo nel 1644, grazie a Vincenzo Tana, la ricetta viene messa per iscritto. A quel tempo la Mortadella era considerata un alimento nobile e pregiato, e fino all’Ottocento anche molto costoso. Oggi invece, non ha perso il proprio gusto ma è diventato un salume molto diffuso e apprezzato.

3. La Mortadella è “leggera”

Sfatiamo un mito: la Mortadella è un alimento adatto ad una dieta. Oggi, grazie alla tecniche di lavorazione a bassa temperatura e all’utilizzo di carni di prima scelta, viene garantito il giusto apporto di proteine e grassi. 300 calorie per etto, rendono la Mortadella una valida alternativa alla carne bianca.

4. Come riconoscere una buona Mortadella

Per prima cosa, l’aspetto. La parte magra deve essere di un rosa intenso e quella grassa, deve essere bene definita. Diffidate da altre tonalità che indicano scarsa qualità. Secondo aspetto il profumo: deve essere intenso e inconfondibile. Infine la Mortadella al palato deve risultare compatta e delicata, lasciando in bocca un buon sapore.


Se tutto questo vi ha fatto ingolosire, la Bottega Verde da Andrea ti aspetta alla Notte Gialla di Conselve, per vivere insieme una serata speciale all’insegna del gusto e del divertimento.

Tel 049 5384572    info@bottegadaandrea.it    Lun - Sab: 8:00 - 13:00, 15:30 - 20:00 / Mer: 8:00 - 13:00 / Dom: chiuso