L’estate è alle porte: le giornate si allungano, le temperature salgono, aumenta il tempo che passiamo all’aperto. Uno dei momenti sicuramente più divertenti e piacevoli che può rendere speciale una giornata estiva è quello… dell’aperitivo! L’aperitivo estivo infatti ha assunto negli anni un’importanza sempre maggiore ed è oramai sinonimo di bei tramonti, risate, condivisione, ma sempre di più anche di buon cibo e buon vino. In questo particolare momento, dove le circostanze hanno sfavorito la possibilità di ritrovarsi all’aperto e nei locali , si sta riscoprendo anche il piacere di organizzare un aperitivo a regola d’arte nelle proprie abitazioni. È proprio per questo che abbiamo deciso di consigliarvi alcuni prodotti che per nostra esperienza possono rendere il vostro aperitivo assolutamente speciale.
Parmigiano Reggiano DOP +30mesi – Latteria Sociale Roncadella
Iniziando dal cibo, non possiamo non parlare di un protagonista assoluto degli aperitivi, una pietanza che a parer nostro non dovrebbe mai mancare, il Parmigiano Reggiano. Non vogliamo parlarvi però di un Parmigiano Reggiano qualsiasi, ma del Parmigiano Reggiano Dop stagionato oltre 30 mesi, prodotto dalla Latteria Sociale Roncadella, una piccola azienda di Reggio Emilia, pluripremiata negli ultimi anni ai World Cheese Award (la competizione mondiale più importante nel settore del formaggio). È un’eccellenza assoluta all’interno di un mondo di eccellenze che è quello del Parmigiano Reggiano, che con il suo sapore è in grado di deliziare qualsiasi palato. Un ingrediente perfetto per un aperitivo di qualità.
Filetti di acciughe Reserva – La Nef
Continuiamo a parlare di cibo, ma ci spostiamo su un prodotto che arriva dal Mar Cantabrico, e che vi conquisterà con la sua prelibatezza e unicità. Stiamo parlando dei filetti di acciughe Reserva de La Nef, che con il loro sapore tipico, caratterizzato dall’equilibrio tra dolcezza e sapidità, sono in grado di esaltare il vostro aperitivo. Queste acciughe, che si differenziano da quelle del Mediterraneo per dimensione, quantità di grasso e metodo di lavorazione, vengono sottoposte ad una tradizionale fase di stagionatura che dona loro un gusto ricercato, che aspetta solo di accompagnato da un buon vino.
Franciacorta Berlucchi ’61 Nature e Nature Rosé
A proposito di buon vino, nella nostra proposta di aperitivo non possiamo chiaramente trascurare la scelta di un vino in grado di accompagnare e esaltare i prodotti fin qui citati. Abbiamo selezionato per voi il Franciacorta Berlucchi ’61 nella sua versione Nature e Nature Rosé. Un Franciacorta Millesimato elegante, dedicato agli amanti del gusto puro del Franciacorta. Con i suoi 80 mesi nei lieviti e una struttura e potenza supportate da una vivida acidità, questo metodo classico è in grado di accompagnare in maniera piacevole aperitivi importanti. Nella sua versione Rosé (100% Pinot Nero) si distingue per il carattere deciso ma anche il suo grande equilibrio. La caratteristica comune tra i due è che senz’altro entrambi sono in grado di soddisfare anche gli estimatori più attenti.