Molto spesso i nostri amati clienti ci chiedono qual è il prosciutto crudo più buono in commercio. La risposta è unica e senza scelta: il Pata Negra affettato a mano.

Eh, sì! Il Pata Negra “100% Iberico Puro Bellota” è il prosciutto crudo che, almeno una volta nella vita, tutti devono assaggiare! 

Il Pata Negra si contraddistingue dagli altri prosciutti crudi per il suo colore rosso intenso e per il suo sapore intenso e aromatizzato, caratterizzato da “note di testa di sottobosco”. Il suo gusto così speciale deriva principalmente dalla razza dei suini, 100% di razza iberica, e dalla loro alimentazione naturale data dalla vita al pascolo. 

Infatti i suini di razza pura certificata, dal mantello e dall’unghia dello zoccolo di colore nero, vivono in libertà nelle dehesas spagnole (foreste di querce) e si nutrono essenzialmente di ciò che la natura offre loro, ghiande ed erbe aromatiche, tipiche del sottobosco.

Il sapore intenso e al contempo aromatico del prosciutto Pata Negra, è dato anche dalla macellazione, che avviene in modo da non causare stress all’animale, dal corretto dosaggio del sale e dalla stagionatura, da 24 a 48 mesi. In primis il giusto punto di sale gioca un ruolo importante nel caratterizzare il grado di dolcezza e delicatezza di queste carni.

La vita al pascolo in libertà permette agli animali di accumulare molto grasso intramuscolare, che poi andrà a caratterizzare, con delle eleganti striature bianche, le fettine di prosciutto tagliate a mano. 

A livello nutrizionale, il Pata Negra è un alimento sano, grazie alla presenza in alta concentrazione di acido oleico, minerali (ferro e zinco), di vitamine del gruppo E e B. In particolare l’acido oleico è un eccellente antagonista del tanto odiato colesterolo e deriva dalle ghiande, di cui si nutrono i maiali al pascolo.

Il Pata Negra “100% Iberico Puro Bellota”Il vero Pata Negra si contraddistingue per l’etichetta di colore nero. La sua produzione avviene in Andalusia dove pascolano siuni che poi ci regalano prosciutti dal gusto intenso e dal colore vivace. Nella nostra bottega, trovi la selezione dei prosciutti Pata Negra Monte Nevado. 

Monte Nevado è un’azienda spagnola, a conduzione familiare, giunta alla sua quarta generazione di produttori di prosciutto Iberico di primaria qualità e vincitrice di moltissimi premi di categoria.

Il Pata Negra va tagliato a mano secondo un vero e proprio rituale a regola d’arte! 

Essenziali sono i coltelli, oltre al fatto che questo prosciutto spagnolo deve essere appoggiato su un porta prosciutto. Il tagliatore deve equipaggiarsi con 3 tipi di coltelli: il coltello a lama larga, il coltello disossatore, il coltello a lama allungata, stretta, flessibile e molto affilata. Quest’ultimo tipo di coltello è fondamentale per poter  eseguire tagli definiti e precisi e tagliare fettine il più sottili possibili, che si sciolgono in bocca.

Una volta tagliato, il Pata Negra è pronto per essere gustato, accompagnato da vini bianchi, che ne accompagnino ed esaltino il suo gusto saporito e aromatizzato con note di testa di sottobosco. 

La scelta del vino non è così banale, in quanto è necessario che i 2 gusti, quello del Pata Negra e quello del vino, si sorreggano e si esaltano a vicenda. 

Il nostro consiglio è di abbinare il Pata Negra con un Champagne Pouillon Brut Reserve  oppure con un Champagne Laurent Perrier Ultra Brut.

Molte volte si consuma questo eccellente prosciutto spagnolo abbinato con il melone, per un pasto estivo veloce e fresco. C’è chi lo usa come ingrediente per la farcitura della pizza e chi lo accompagna con formaggi e salse, in allegri tavolieri per cene e momenti di allegra convivialità.

Il fatto certo è che nessun abbinamento di vini e formaggi o salse potrà mai “soffocare” la maestosità del gusto, che una fettina sottile di Pata Negra regala al palato, sciogliendosi con estrema eleganza in bocca, lasciando un retrogusto entusiasmante. 

Insomma, se non hai ancora assaggiato una fettina di Pata Negra, magari appena tagliato, non sai cosa ti perdi! 

 

Il Pata Negra “100% Iberico Puro Bellota”

Tel 049 5384572    info@bottegadaandrea.it    Lun - Sab: 8:00 - 13:00, 15:30 - 20:00 / Mer: 8:00 - 13:00 / Dom: chiuso