Riprendiamo il nostro percorso tra le eccellenze culinarie parlando di un’azienda che da oltre 25 anni delizia i nostri palati con il suo prosciutto iberico di altissima qualità: Señorio de Montanera.
Tutta la purezza dell’iberico

Artigianalità e Tradizione
L’elaborazione del prosciutto iberico di ghianda Señorio de Montanera è un processo puramente tradizionale, un lavoro trasmesso di generazione in generazione e il cui risultato sono pezzi unici. Preparato tradizionalmente in un lungo processo di salatura, stagionatura e maturazione che supera sempre i 3 anni, la sua lenta maturazione in cantine naturali scavate nella roccia, gli conferisce un aroma e un sapore unici che lo distinguono come il miglior prosciutto iberico di ghiande.
Note di Degustazione
Come apprezzare al meglio questo prodotto unico:
- Il taglio ha un colore rosso intenso e venato, mentre il grasso è praticamente quasi trasparente.
- Il suo aroma è intenso e penetrante.
- In bocca ha una consistenza liscia e succosa, senza bordi. Sapore rotondo, permanente, leggermente salato con tocchi dolci; qualità raggiunte grazie agli alti livelli di acido oleico forniti dalla ghianda e dalla pura razza iberica.
- La temperatura ottimale di consumo è compresa tra 18 e 24°C.
Buono e anche salutare
Il prosciutto iberico di ghiande al 100% di Señorio de Montanera ha un alto livello di acido oleico e antiossidanti naturali, quindi il suo consumo moderato è un piacere altamente salutare. Le alte percentuali di grassi monoinsaturi e tocoferoli agiscono come potenti antiossidanti naturali che, oltre a renderli squisiti, danno loro un effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari, regolando il nostro metabolismo e aiutando a ridurre il colesterolo, simile all’olio d’oliva e posizionandoli tra i cibi più completi della dieta mediterranea.
Abbinamenti d’Eccellenza: i nostri consigli
Un prodotto d’eccellenza come quello di cui abbiamo parlato finora può essere esaltato dai giusti abbinamenti enogastronomici. Vediamo quindi i prodotti migliori per accompagnare la degustazione di questo pregiato prosciutto:
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DEL FRANTOIO EVO DEL BORGO: un olio extravergine pluripremiato e riconosciuto, prodotto ad Arqua Petrarca secondo rigidi standard per garantire un’esperienza sensoriale ricca di gusto.
- PANE DEL FORNO PANE QUAGLIA DI SANT’URBANO: realizzato con farina a marchio Petra, proveniente da grani 100% italiani, macinati a pietra. Questo tipo di macina permette di trattenere tutti i componenti del grano, tra cui il prezioso germe. Lavorato con lievito madre, è caratterizzato da un gusto equilibrato e rotondo che ricorda il sapore dei pani antichi. Mantiene le sue qualità per giorni.
- CHAMPAGNE LAHERTE FRÈRES BLANC DE BLANCS BRUT NATURE: uno Champagne che si basa sulla purezza e sulla mineralità dello Chardonnay, esaltate dall’assenza totale di dosaggio finale. È caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un perlage di grana fine di buona persistenza.
- CHAMPAGNE JACQUESSON: una Maison francese che conta più di 200 anni di attività, produttrice di Champagne in grado di distinguersi per eleganza e qualità, ottenuti secondo la tradizione con lunghi periodi di affinamento sui lieviti, nessuna filtrazione e bassissimi dosaggi.






